COVID a Casa

Una guida collaborativa alla cura di COVID-19

Lista della spesa

Oltre ad avere una provvista per circa 2-4 settimane di cose di prima necessità come generi alimentari e altre forniture per la casa, ecco alcune cose necessarie e pratiche da avere se si ha intenzione di prendersi cura di qualcuno con COVID-19. Niente di tutto questo è molto costoso o richiede una formazione speciale per essere utilizzato.

Se abbiamo incluso degli esempi (generalmente dalla versione tedesca di Amazon), questo non è un consiglio per l’acquisto e noi non guadagneremo nulla se si clicca su un determinato oggetto (o su qualsiasi altro). Nel mostrarti un esempio non intendiamo altro che farti vedere “qualcosa del genere”. Usa qualunque sito di vendita online o al dettaglio che preferisci per ottenere qualcosa di simile.

 

Cose necessarie

Prodotti per la pulizia, candeggina

 

Cose che non sarebbe male avere

Ossimetro ad impulsi (20-25 EUR/USD) (esempio) **Vedi nota qui sotto!

Piccolo gadget che si aggancia al dito e mostra la frequenza cardiaca (che è anche facile da misurare in altri modi) e la saturazione di ossigeno nel sangue (che è difficile da misurare in qualsiasi altro modo).

** Incontinenza / teli impermeabili (20 EUR/USD circa) (esempio o esempio)

Le persone malate a volte hanno degli incidenti. Ci ringrazierete per questo suggerimento.

Nota importante

Una nota sui primi due punti: alcuni professionisti medici con cui parliamo pensano che chi non ha una formazione medica potrà fare più o meno male o bene quando inizierà a fare misurazioni della SpO2 o della pressione sanguigna. Includiamo qui i dispositivi perché sono di uso comune e riteniamo che in alcuni luoghi, in alcuni periodi, il sistema sanitario non sarà in grado di far fronte al numero di persone che si ammalano, e preferiamo condividere i vantaggi di poter vedere/mostrare le tendenze.

Se decidi di voler misurare la pressione sanguigna e la SpO2, almeno familiarizzati con l’apparecchio. Esercitati! Anche per avere una buona idea di quali sono i tuoi valori normali e quelli dei tuoi cari prima che qualcuno si ammali. Leggi le nostre linee guida su quando e quando non si dovrebbe chiedere aiuto sulla base delle informazioni da esso fornite.

 

DPI (Dispositivi per la protezione individuale)

L’acquisto di DPI è più che un po’ complicato per diversi motivi.

Prima di tutto, tutto questo potrebbe essere una novità. È possibile che tu non sia a conoscenza di quali tipi di protezione sono necessari in quali situazioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istruzioni molto utili su quando indossare una maschera e come usare le maschere. Si dovrebbe indossare una maschera solo se si è confermati malati di COVID-19 o sospetti di esserlo (febbre, tosse, fiato corto), e ogni volta che ci si trova nella stessa stanza con qualcuno che è malato (confermato o sospetto) di COVID-19. Non toccare la maschera mentre la indossi e continua ad usare buone pratiche per lavarti le mani. Assicurati di leggere alcuni consigli e di guardare alcuni video su quando e come indossare, utilizzare e smaltire in sicurezza i tuoi DPI per assicurarti che funzionino davvero per proteggere te e gli altri. (Questo è particolarmente vero se si utilizza un respiratore piuttosto che una maschera: È sorprendentemente difficile assicurarsi che il respiratore abbia un’aderenza adeguata).

E poi c’è il fatto che alcune persone si sono fatte prendere dal panico, mentre alcune aziende hanno rincarato i prezzi rendendo attrezzature essenziali come le maschere non disponibili in alcuni luoghi anche ai medici e agli infermieri che ne hanno davvero bisogno. Se è ancora nella fase iniziale della pandemia, il tuo governo potrebbe fornire le maschere a persone che vivono con e/o si prendono cura di persone con COVID-19. La sezione qui sotto descrive le cose che potresti cercare di ottenere se hai bisogno di prenderti cura di altre persone.

Quindi, prima di tutto, e lo sottolineiamo: Ascolta i consigli ufficiali su cosa non comprare in modo da non rendere le cose non disponibili ai medici e agli infermieri che ne hanno più bisogno. Le politiche e la pratica generale per quanto riguarda le maschere varieranno in tutto il mondo per un po’ di tempo a venire. Uscire con una maschera o indossarne una nella vita quotidiana regolare se si è in buona salute non è supportato dalle prove scientifiche sul come rimanere in salute. Se hai accesso a una maschera, probabilmente ha senso indossarne una se ti senti un po’ male o hai la tosse, ma devi assolutamente uscire. Ha senso indossarla anche se ci si prende cura di qualcuno che è malato. In alcuni paesi è addirittura obbligatorio nei protocolli di quarantena COVID per l’assistenza domiciliare. Verifica in quali circostanze le autorità ti forniranno le maschere. Vedi il testo principale su altre cose a cui pensare quando si tratta di contenere il più possibile la diffusione del virus.

Protezione degli occhi, occhiali o visiera (qualche EUR/USD) (esempio)