COVID a Casa

Una guida collaborativa alla cura di COVID-19

Abbiamo davvero bisogno di aiuto

Se questa ti sembra un’operazione semplice e snella, ti sbagli. Siamo un piccolo gruppo di volontari, per lo più senza una formazione medica, che lo sta facendo a braccio, perché riteniamo che queste informazioni non siano in un unico luogo e che debbano esserlo molto presto. Mentre scriviamo questo non abbiamo fatto molto altro da una settimana ormai, e ci farebbe davvero comodo un aiuto nei seguenti settori:

Spargi la voce!

Questa è ora una delle cose più importanti che si può fare per aiutare. Twitta su questo sito web e menzionalo su Facebook, Instagram e ovunque tu possa pensare. Se sei un giornalista, potresti citare questo sito web nella stampa o nei media? Se sei un influencer di YouTube, potresti parlare di questo sito? Se hai qualche esperienza di marketing online, puoi aiutarci a farci trovare?

Traduci

Possiamo creare in poco tempo un sito con un dominio nella tua lingua e collegarlo dal sito web principale in inglese. Tutto quello che devi fare è tradurre il testo nell’interfaccia di editing di Github, di cui possiamo parlarti. Pensiamo che l’intero sito web così com’è ora (15 marzo 2020) possa essere tradotto in due o tre persone-giorni. Non è necessario essere un traduttore professionista (ma evviva se lo sei). Se la vostra lingua è lo spagnolo, il tedesco, il francese, il portoghese, l’italiano, l’olandese, il polacco o il russo, possiamo impostare il vostro sito precaricato con testo caricato al computer che deve essere “solo” corretto. (Utilizziamo DeepL translator per questo, che è un po’ meglio di Google Translate; i testi avranno ancora bisogno di un bel po’ di lavoro manuale, ma fa risparmiare tempo rispetto a fare tutto a mano. Se la tua lingua ha un modo formale e informale (Sie/du, U/jij, …), cerchiamo di usare quello informale, anche per indicare che si tratta di uno sforzo collaborativo e che ci siamo dentro tutti insieme.

Volete aiutarmi? Sì! Evita il doppio lavoro: non cominciare senza averne parlato con noi. Contattaci subito inviando un messaggio a team@covid-at-home.info o partecipando direttamente alla videoconferenza del team. (Cerchiamo di essere presenti quando lavoriamo sul sito. Se non ci siamo, sii cortese con chiunque altro si unisca a noi).

(Se puoi fornire una serie di link locali utili nella tua regione con la traduzione, ancora meglio).

Aiuto sul contenuto

Sii benedetta/o se sei un dottore/-essa, un infermiera/e o un/a funzionaria/o della sanità pubblica. Speriamo di facilitarti il lavoro nei mesi a venire. Ti preghiamo di leggere il sito e di dirci se hai delle osservazioni da fare. Ma questo vale anche per chiunque altro abbia qualcosa da aggiungere. Si prega di presentare un problema, inviarci un’e-mail o partecipare alla videoconferenza del team se si desidera parlare con noi.

Correzione di bozze

Garantiamo che ci saranno un sacco di errori di battitura, frasi fallite e peggio. Per favore, brevemente notifica un problema e lo risolveremo.

Medicina alternativa

Se vuoi aiutarci con consigli e suggerimenti per la medicina che non sono stati provati secondo le pubblicazioni peer-reviewed e/o che non si sono dimostrati molto sicuri, allora grazie, ma no grazie ne facciamo a meno. Per favore, non offenderti, ma covid-a-casa sta orgogliosamente dalla parte della scienza in questo caso.